Superficie: 13,17 kmq
CAP: 22017
Altezza s.l.m.: 203 m
Abitanti: 3.181
Municipio: Via Lusardi 26 - Tel. 0344.36411
Menaggio - Adorata dai turisti

Menaggio è protesa su di un piccolo promontorio dove il Lago di Como si rivela in tutta la sua maestosità. Innumerevoli passeggiate d’ogni lunghezza, tutte in un entusiasmante cornice panoramica sul lago di Como, allietano la permanenza del turista.
Per la sua posizione panoramica e per il clima sempre mite è una rinomata stazione turistica, attrezzata con un’ottima organizzazione alberghiera, campi da golf, porticciolo turistico, campeggio piscina, e un ostello per la gioventù.
Il cuore del paese è il centro storico, il cui gioiello è la piazza a lago, attorniata da bar e ristoranti. Il bel lungolago, ombreggiato da un filare di piante, si stacca dal porticciolo turistico e si ricongiunge con la statale Regina e da qui si può proseguire per la frazione di Nobiallo, con il suo campanile pendente del XIII secolo e attraversata appunto dall’Antica Strada romana.
Nella soleggiata Loveno, dove amavano soggiornare le famiglie patrizie, sorgono poi delle prestigiose ville, tra cui Villa Belfaggio, Villa D’Azeglio, Villa Lovone, e sulle quali spicca Villa Mylius Vigoni. L’edificio, costruito nella prima metà del XVIII secolo, di proprietà della famiglia Carabelli, venne acquistato nel 1829 da Enrico Mylius, che lo ampliò e rinnovò in veste neoclassica sotto la guida dell’architetto Gaetano Besia. A Giovanni Balzaretto venne affidata la sistemazione del parco che conserva moltissime specie di piante, alcune molto rare.

LA GUIDA