Superficie: 11,72 kmq
CAP: 22012
Altezza s.l.m.: 201 m
Abitanti: 6.771
Municipio: Via Regina, 23 - Tel. 031.343211
Cernobbio - L'eleganza abita qui

Uscendo da Como e imboccando la statale Regina, il primo paese che si incontra è Cernobbio, elegante località di villeggiatura rinomata a livello internazionale, adagiata sulla riva occidentale del Lago di Como, alle pendici del Monte Bisbino.
Dall’imbarcadero, uno dei pochi in stile liberty ancora ben conservato, si scorge Villa Erba Visconti di Modrone, oggi prestigioso centro congressi e polo fieristico. Poco più avanti si ammira Villa d’Este, un lussuoso Grand Hotel con uno splendido parco affacciato direttamente sul lago, noto per annoverare tra i suoi ospiti personaggi famosi dello spettacolo, dell’economia e della politica.
Famosa per le sue ville e i suoi alberghi, Cernobbio è anche un importante centro industriale: qui nacque infatti uno dei primi stabilimenti a carattere industriale per la lavorazione della seta.
Rinomata anche tra gli amanti della montagna, è il punto di partenza della “Via dei monti lariani”, una lunga e suggestiva passeggiata su sentieri, tra i 600 e i 1200 m. di quota, interamente segnalata dal CAI. Dal paese si può raggiungere il Monte Bisbino attraverso una strada panoramica. Dopo Rovenna, presso i casolari dell’Alpe Scarone, si trova il Buco della Volpe, un’ampia caverna con laghetti e collegamenti d’acqua sotterranei. In cima al monte si erge un santuario mariano del Cinquecento, da cui si gode una bella vista sul lago, le Alpi e la pianura.

LA GUIDA