Superficie: 26,55 kmq
CAP: 22021
Altezza s.l.m.: 229 m
Abitanti: 3.085
Municipio: Via Garibaldi, 1 - Tel. 031.950815
Bellagio - La padrona del lago

Si trova sulla punta estrema del promontorio che divide il lago nei due rami di Como e di Lecco. Grazie a questa particolare ubicazione vi è una straordinaria varietà panoramica e la vista può spaziare su tutto il lago, mentre, spingendo lo sguardo verso l’estremo orizzonte settentrionale, si possono scorgere le Prealpi.
Questa posizione incantevole, le superbe ville e le piccole case addossate le une alle altre, la lussureggiante vegetazione ed il clima mite ne fecero meta privilegiata di uomini illustri, da Plinio il Giovane a Stendhal, da Manzoni a Parini, da Toscanini a Liszt.
I parchi delle famosissime ville, come Villa Melzi e Villa Serbelloni, sono considerati tra i più belli d’Italia. Qui, accanto alla flora locale, si trovano piante rare ed esotiche, in splendidi giardini all’italiana o di stile inglese.
Nel corso del XIX secolo Bellagio è diventata uno dei centri di villeggiatura più noti a livello internazionale: con il suo clima mite d’inverno e temperato d’estate, il suo caratteristico centro storico e la sua rigogliosa e varia flora, è infatti un luogo di soggiorno ideale per chi ama il riposo e le passeggiate. A chi invece preferisce una vita più movimentata, offre numerose e diversificate strutture turistiche e sportive.

LA GUIDA